Menu principale
WWW.CHRISTINECULLEN.COM-News
Home Scrivimi una e-mail!
Biografia : (IT)

Nata a Londra da padre scozzese e madre francese, inizia a suonare il violoncello al St. Bernard’s Convent di Slough, in Inghilterra, dove completa anche i suoi studi dell’obbligo e superiori. Si perfeziona nei tre anni successivi alla Guildhall School of Music and Drama di Londra sotto la guida di Anthony Pleeth, allora violoncellista del famoso ensemble di musica barocca “The English Concert” di Trevor Pinnock.
Continua in seguito i suoi studi a Parigi presso l’Ecole Normale sotto la guida di Germaine Fleury,dove ottiene anche una borsa di studio e nel 1982 il Diplome Superieur d’Enseignement.
Al suo rientro in Inghilterra, frequenta il corso di perfezionamento per orchestra NCOS, con sede a Londra; da lì,  grazie agli ottimi risultati conseguiti, viene invitata per due anni consecutivi a far parte dell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” di Parma,trasferendosi quindi in Italia, dove troverà la sua residenza definitiva.
Durante la sua permanenza nella “Toscanini” incontra Giuseppe Ettorre, primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro alla Scala, che sposa nel 1987; la nascita di due figli gemelli nel 1988 e la volontà di potersi dedicare alla loro crescita a tempo pieno la portano alla difficile scelta di ridurre al minimo, per alcuni anni, l’attività professionale, che ha ripreso in seguito con rinnovato vigore ed entusiasmo.

Oggi insegna alla“Musikademia” di Vanzaghello, ove sta promuovendo il sistema di esami ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music). E' inoltre titolare della cattedra di Violoncello presso l’Istituto Musicale "Giulio Rusconi" di Rho (MI) e presso l'Accademia Vivaldi di Bollate (MI).

Come solista ha suonato l’Elegia di Faurè con l’Orchestra “Poseidon” di Varese e il Concerto per due violoncelli di Vivaldi con l’ Orchestra delle Groane, eseguito nel luglio 2007 in duo con Ina Schluter, per molti anni secondo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Ha inoltre collaborato, in formazione cameristica, con musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e con l’Orchestra “Swarowsky” di Milano (anche come primo violoncello), I Solisti Ambrosiani, l'Orchestra Arteviva, l'Orchestra Amadeus, l'Orchestra Milano Classica e con I Cameristi della Scala, con cui ha suonato nei Concerti di Capodanno 2014 e 2015 a Crans Montana (Svizzera) all'interno della stagione di concerti organizzata dal celebre violinista Shlomo Mintz.

Di particolare rilievo la sua presenza nell’ambito della rassegna “Liederiadi” – edizione 2008 – svoltasi nella Sagrestia Bramantesca di Santa Maria delle Grazie a Milano, dove ha eseguito la parte solistica dei Lieder “Geistliches Wiegenlied” e “Wiegenlied” di J. Brahms, in trio con il contralto Oksana Lazareva e Giulio Zappa al pianoforte.
Nel novembre dello stesso anno ha inoltre partecipato alla prima esecuzione moderna del Quartetto n.3 in Do minore di L.A. Molino (1762-1846), per la rassegna "Pagine inedite, i manoscritti della Biblioteca Brera" svoltasi nell'Auditorium del Civico Istituto Musicale Brera di Novara.
Nella primavera del 2012 ha suonato nella prima esecuzione dell'oratorio "Un Segno di Dio",di Irlando Danieli, su invito dello stesso compositore, e in Ottobre 2013 nella prima esecuzione di "Anemos - soffio di vita", sempre di Irlando Danieli, con successive repliche nel Duomo di Como in Giugno 2014 e nella Palazzina Liberty di Milano nell'Aprile 2015

Da Luglio 2013 partecipa al campus musicale e strumentale "Musica in vacanza" a Tiglieto (GE) come docente di Violoncello e Musica di Insieme.
Membro dell'associazione ESTA (European String Teachers Association), ha assistito alla Conferenza 2013 a Oxford (UK), in occasione dei 50 anni dell'Associazione.
Ha inoltre fondato nel 2014 l'Ensemble di Giovani Violoncellisti "Cello Fascination" che dirige e coordina, e con cui ha anche eseguito un concerto durante la reunion "101 Violoncelli per Genova".


(aggiornamento: gennaio 2016)

Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
Copyright © 2007 by Christine Cullen  |  Webmaster: Giuseppe Ettorre  |  Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2007 The XOOPS Project
Design by IMAGO DESIGN CORP. | © 2003 IMAGO:THEMES